Giochi prima infanzia tattili e sensoriali: i sonaglini

I sonaglini sono fra i primissimi giochi che si fanno a un neonato, piccoli oggetti realizzati in diversi materiali e disponibili in un’infinità di forme e varianti in commercio a prezzi molto contenuti, che stimolano la vista e il tatto del lattante. Questi simpatici articoli per neonati sviluppano i primi movimenti e stuzzicano l’attenzione del piccolo invitandolo a giocare e osservare ciò che lo circonda. Ovviamente, sono semplicissimi, a volte provvisti di sonagli per emettere i primi suoni o catenelle per il ciuccio, in forme lisce e antiscivolo. Si comprano ovunque, meglio se in farmacia o in parafarmacia per essere sicuri della provenienza e dell’affidabilità, a prezzi decisamente bassi, data l’elementarità del giochino, a partire da pochi euro per salire a cifre di poco superiori per quelli più accessoriati.

Il sonaglino non passa inosservato ed esercita subito una forte attrazione nel bambino che è portato a farlo suonare e a maneggiarlo, anche se in modo dapprima casuale e scoordinato. Grazie a questo simpatico giochino il bimbo inizia ad interagire con i genitori e con le persone che glielo donano e giocano con lui, per questo il sonaglino si connota come uno dei principali alleati dei neogenitori nei primi mesi di vita del neonato che già da piccolissimo è aiutato a sviluppare le proprie capacità cognitive. In commercio si può trovare una vastissima gamma di sonaglini, trovabili anche sul portale tematico www.miglioriprodottiperbambini.it, nelle forme più svariate, zoomorfe, a cerchio o a campanella.

Molto apprezzati dai più piccoli quelli a forma di peluche che stimolano la sua fantasia, morbidi al tatto e raffiguranti leoncini e altri animaletti, realizzati in morbido tessuto anallergico e lavabile. Il sonaglio si attiva quando si strizza il pupazzetto, mentre altre suonerie si attivano premendo su un pulsante apposito, un modo per apprendere i primi suoni divertendosi. Si raccomanda sempre di controllare che sul prodotto sia impressa la certificazione CE per essere sicuri della provenienza e sicurezza del gioco. Con i sonaglini si sarà certi di far felici i nostri piccoli chiamati a instaurare un primo contatto con il mondo esterno attraverso l’uso delle manine e la percezione dei primi rumori e suoni musicali.